Uno dei principali obiettivi dell’Associazione Progetto Genitori Iseo è quello di raccogliere fondi da destinare alle scuole del nostro Istituto Comprensivo (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria).
Il Compleanno Amico consente di raggiungere questo importante risultato offrendo contemporaneamente alle famiglie la possibilità di risparmiare sul budget annuo destinato ai regali di compleanno.
Inoltre può avere una valenza educativa molto significativa per tutti i nostri bambini che alle feste di compleanno sono sommersi da moltissimi regali che poi non hanno neanche il tempo di apprezzare fino in fondo.
Riuscire ad unirsi e fare un regalo tutti insieme al festeggiato a volte è più un problema logistico ed organizzativo, che di condivisione dei principi alla base del Compleanno Amico.
Per questo l’Associazione Progetto Genitori Iseo ha inserito sul proprio sito la modulistica per poter organizzare con facilità un Compleanno Amico:
- scarica, compila e stampa gli inviti al Compleanno Amico, puoi far scegliere a tuo figlio il colore che più gli piace. Non è obbligatorio usare questo biglietto di invito o solo questo: se il festeggiato lo desidera può stampare davanti i suoi personaggi preferiti, la sua foto o quello che più gli piace, oppure può crearne uno personalizzato indicando semplicemente che si tratta di un Compleanno Amico e chi è il referente per il regalo.
- Tutti gli invitati sapranno chi si occuperà dell’acquisto del dono per il festeggiato poiché è indicato sull’invito e lo potranno contattare per dare la propria adesione.
- Il referente per l’acquisto del dono stamperà il biglietto d’auguri del Compleanno Amico che sarà decorato internamente e firmato a nome di tutti i partecipanti al regalo.
- Il dono acquistato avrà lo stesso valore per ogni bambino che organizzerà un Compleanno Amico (€ 30,00).
- Direttamente alla festa verranno raccolti € 5,00 per ogni partecipante che ha aderito (quindi meno di quanto mediamente si spende per un compleanno) e, una volta rimborsato chi ha acquistato il regalo, la rimanente cifra verrà consegnata all’Associazione Progetto Genitori Iseo che provvederà a versarla sul proprio conto corrente e a rilasciare regolare ricevuta intestata al genitore del festeggiato. Ogni donazione del Compleanno Amico è un contributo per i fondi raccolti dall’Associazione per finanziare progetti in ciascuna scuola dell’Istituto Comprensivo di Iseo (dell’Infanzia, Primaria o Secondaria).
- E’ molto importante che il Regalo Amico sia aperto alla presenza di tutti i bambini (per esempio nel momento delle candeline e della torta), perché per loro è fondamentale sapere di avere fatto il regalo e vedere concretamente cosa si è donato.
Organizzare un Compleanno Amico è una scelta del festeggiato che non obbliga l’invitato a condividere l’iniziativa. Naturalmente l’invito alla festa rimane valido!!!!!
Non è necessario arrivare subito ad un unico dono per il festeggiato, ma anche cominciare ad unirsi in piccoli gruppi è già un primo passo e i nostri figli ci sorprenderanno per la facilità con cui accetteranno questo cambiamento, già operativo in moltissime altre scuole e città dove l’esperienza sta dando ottimi risultati.
Condividi questo progetto e insieme andremo lontano!!!
Progetto realizzato con il patrocinio dell’ISTITUTO COMPRENSIVO DI ISEO “RITA LEVI MONTALCINI”
>> Scarica il biglietto di invito <<